×

Did you know that your web browser is out of date?

To get the best possible experience on our website we recommend that you upgrade to a newer version or alternative web browser. To find out how and why to update your browser, click here.

Giudici

Martino Braico, Senior Manager, Previnet S.p.A
Alberto Brambilla, Presidente, Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali e Coordinatore, Giornata nazionale della Previdenza
Dr. Francesco Briganti, Chief Executive Officer, EBWI - Employee Benefits and Welfare Institute
Sergio Corbello, Presidente, Assoprevidenza
Alessandra Franzosi, Head of Pension Funds & Asset Owners, Institutional Investors, Capital Markets, LSEG
Tim Reay, Treasurer, International Employee Benefits Association (IEBA) and Director, PwC
Federica Seganti, Programme Director, Master in Insurance & Risk Management, Consigliere di Amministrazione indipendente, Eurizon Capital

Image title

Martino Braico, Senior Manager, Previnet S.p.A
Martino Braico è Senior Manager in Previnet, società leader per la fornitura di servizi amministrativi e tecnologici in outsourcing in Italia ed in Europa. Previnet supporta 220 fondi pensione, 50 compagnie di assicurazione e 40 istituzioni finanziarie, per un totale di oltre 3 milioni di posizioni individuali. Durante la sua più che ventennale esperienza Martino ha maturato una profonda conoscenza del settore assicurativo, previdenziale ed assistenziale, ricoprendo incarichi in Assicurazioni Generali (Trieste) e Generali Worldwide (Guernsey, Channel Islands). Nel corso della sua carriera professionale ha accumulato specifiche competenze nell’ambito della gestione amministrativa dei fondi pensione, italiani e non, ed è profondo conoscitore delle tematiche fiscali connesse alla previdenza. Martino è responsabile dei Clienti Internazionali, tra i quali spicca il fondo pensione della NATO, ed ha in carico le iniziative cross-border di Previnet (IORPs e piani pensionistici off-shore). Martino è il capo progetto per RESAVER IORP, il fondo pensione cross-border dei ricercatori europei che sarà operativo in tutta Europa. Martino si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Trieste.

Image title

Alberto Brambilla, Presidente, Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali e Coordinatore, Giornata nazionale della Previdenza
Alberto Brambilla è Presidente del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali e Coordinatore della Giornata nazionale della Previdenza. E’ inoltre coordinatore del Comitato Didattico del Master Universitario in Assicurazioni, gestione e finanza della Previdenza obbligatoria e complementare e Assistenza sanitaria pubblica e integrativa. Esperto di organizzazione del lavoro e finanza aziendale, politiche del lavoro e previdenza sociale, servizi finanziari, assicurativi e risparmio gestito, dal luglio 2006 opera in qualità di consulente nell’ambito dei sistemi di welfare e dei relativi prodotti e servizi finanziari, assicurativi e previdenziali. Ha inoltre ricoperto incarichi politici come Sottosegretario di Stato al Ministero del Welfare, con delega alla “Previdenza Sociale”, dal giugno 2001 al maggio 2005. In relazione a tale incarico ha partecipato all’attività di Governo (coordinamento riforma delle pensioni – legge sulla previdenza complementare e relative norme, decreti legislativi e direttive di attuazione) ed è stato relatore in molti incontri ufficiali e convegni nazionali e internazionali in campo economico, finanziario e previdenziale. E’ stato inoltre Presidente del “Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale” presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal luglio 2008 al giugno 2012, con incarico di coordinamento dei Casellari degli Attivi e dei pensionati (anagrafe generale dei lavoratori attivi e dei pensionati) e ha partecipato, in qualità di esperto in sistemi previdenziali pubblici e complementari, su designazione del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, alla stesura della legge di riforma delle pensioni (Legge Dini, n° 335/1995) e alla stesura della legge finanziaria 1995 relativamente al comparto previdenziale.

Image title

Dr. Francesco Briganti, Chief Executive Officer, EBWI - Employee Benefits and Welfare Institute
Francesco Briganti è attualmente il CEO dell’ Employee Benefits and Welfare Institute (EBWI), una nuova società di public affairs basata a Bruxelles, nel cuore del quartiere europeo. Francesco è membro dello Stakeholder Group sulle pensioni professionali dell’EIOPA (Autorità Europea di Supervisione dei fondi pensione e delle assicurazioni), dove dirige il sottogruppo “pensioni professionali”, ed il gruppo per la creazione di un nuovo quadro giuridico UE per una pensione professionale Pan-Europea. Francesco è inoltre il coordinatore della World Pension Alliance (WPA). Fino a giugno 2016, Francesco è stato il direttore dell’Associazione Europea degli Enti Paritetici di Protezione Sociale (AEIP). A marzo 2015, Francesco Briganti ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto europeo. La sua ricerca si è focalizzata sulla compatibilità di un regime previdenziale Pan-Europeo con il diritto comunitario vigente. Nel 2002, Francesco si è laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna. Nel 2006 ha conseguito un Master in International Political Economy all’Università del Kent (Gran Bretagna). Durante la sua carriera a Bruxelles, Francesco si è in particolare dedicato alle politiche UE in tema di previdenza (pensionistica, sanitaria, di disoccupazione, di assicurazione contro la mancanza di autosufficienza, e della sicurezza e benessere sul posto di lavoro); diritto della concorrenza; mobilità e distacco dei lavoratori nell’ambito dell’Unione con riferimento alla loro protezione sociale, e al confronto fra diversi sistemi sociali nazionali europei. Per molti anni, Francesco Briganti è stato membro del Pension Forum della Commissione Europea, e nell’ambito di quest’ultimo ha preso parte al gruppo di lavoro per la creazione di un codice di buone pratiche per i fondi pensione. Forte della sua esperienza, Francesco è stato relatore a quasi duecento conferenze in giro per il mondo e spesso citato dai principali media europei del suo settore. Infine, Francesco da regolarmente corsi di diritto e politiche UE in varie Università europee.

Image title

Sergio Corbello, Presidente, Assoprevidenza
Astigiano, classe 1951, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, Sergio Corbello è Presidente di Assoprevidenza, Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare. E’ inoltre Presidente e Consigliere di Amministrazione di enti di previdenza e assistenza complementari, oltre che Consigliere di Amministrazione di compagnie di assicurazione, SGR, banche e società finanziarie. Nel campo della consulenza professionale è Amministratore Unico della CO & CO srl – Sergio Corbello & Partners. E’ stato per molti anni dirigente di Intesa Sanpaolo spa e Consigliere di Amministrazione del Comitato Amministratore del FPLD integrato ex d.lgs. 357/1990 presso l’INPS a Roma, dopo aver rivestito l’incarico di componente del Comitato Provinciale INPS di Torino. È Direttore Generale di FONDINPS. Ha svolto incarichi presso il Ministero del Tesoro e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2004 al 2008 è stato Consigliere di Amministrazione dell’INPDAP. In campo internazionale, è stato presidente per il biennio 2003/2005 dell’A.E.I.P. (Association Européenne des Institutions Paritaires), associazione no profit accreditata presso l’Unione Europea con rappresentatività per il settore previdenziale e assistenziale. E’ inoltre socio dell’Istituto di Sicurezza Sociale e dell’Istituto Italiano degli Attuari, e svolge varie attività come pubblicista e come docente a contratto.

Image title

Alessandra Franzosi, Head of Pension Funds & Asset Owners, Institutional Investors, Capital Markets – LSEG
Alessandra Franzosi è responsabile della relazione con asset owners e investitori previdenziali per il team Institutional Investors-Capital Markets del London Stock Exchange Group. Lavora per Borsa Italiana dal 2000, dove ha coordinato l’Area di Ricerca Economica fino al 2010. Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi ha conseguito un Master in Econometria presso l’Università di Southampton. Dal 2007 è docente a contratto presso l’Università Bocconi. E’ autrice di numerose pubblicazioni su comportamenti degli investitori, flussi internazionali di capitali, attitudine delle imprese alla quotazione, investimenti SRI.

Image title

Tim Reay, Treasurer, International Employee Benefits Association (IEBA) and Director, PwC
Specialista di pensioni e di welfare al livello internazionale, Tim Reay ha passato più di 30 anni come consulente delle società multinazionali, organizzazioni e governi su tutti gli aspetti dei pensioni e del welfare dei dipendenti, compreso la concezione, il finanziamento, la valutazione, e il processo di governance: l’inventario, la formulazione di una strategia, e i meccanismi di monitoraggio. Tim è tesoriere ed ex presidente dell’International Employee Benefits Association, il principale fornitore mondiale di educazione, informazione e sviluppo professionale nel campo dei pensioni e del welfare al livello internazionale. È laureato in matematica presso l’università di Oxford, è Fellow of the Institute of Actuaries, parla diverse lingue europee, ed è relatore in diversi convegni e conferenze internazionali.

Image title

Federica Seganti, Programme Director del Master in Insurance & Risk Management e Consigliere di Amministrazione indipendente di Eurizon Capital
Federica è Programme Director del Master in Insurance & Risk Management del MIB Trieste School of Management, professore a contratto di Tecnica delle operazioni bancarie e assicurative e Consigliere di Amministrazione indipendente di Eurizon Capital Sgr SpA.
E’ stata membro dell’Occupational Pensions Stakeholder Group di EIOPA e del Consultative Panel del CEIOPS - Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors, Commissario COVIP e membro del Comitato Esecutivo di ITACA – Istituto per la Trasparenza degli Appalti, Consiglierediamministrazione di Autovie Venete Spa. Ha anche ricoperto incarichi politici: dal 2010 al 2013 come assessore alle Attività Produttive con delega alla Polizia Locale e Sicurezza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e componente con delega permanente di ECOS - Commission for Economic and Social Policy del Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles, dal 2008 al 2010; assessore alla Pianificazione Territoriale, Autonomie Locali e Sicurezza, Affari Comunitari e Relazioni Internazionali della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2001 al 2003 e assessore all'Edilizia, ai Lavori Pubblici e alla Pianificazione dal 2000 al 2013. Dal punto di vista accademico, oltre che docente di Corporate Finance del MIB - School of Management e Program Director del MIRM – Master in Insurance and Risk Management, dal 2010 è componente del Comitato Tecnico Scientifico del premio Assiteca. E’ stata inoltre Direttore del Corso di specializzazione in Project Financing presso il MIB, docente del Corso di Economia dei Trasporti dell’ Università degli Studi di Trieste e Coordinatore didattico del Master in Trasporti Intermodalità e Logistica.